Nebojša Despotović

Nebojša Despotović (1982) è nato a Belgrado e vive lavora tra Berlino e Treviso. Nel 2006 si laurea in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Venezia. Attinge a piene mani dal patrimonio iconografico collettivo e personale recuperando vecchie fotografie e immagini, ritagli di giornali, libri, manuali e riviste, dalle quali l’artista parte per costruire le proprie opere pittoriche.
Nel 2011 è stato selezionato per una residenza alla Fondazione Bevilacqua La Masa ed è stato invitato  alla 54a Biennale di Venezia a rappresentare le Accademie Italiane all'Arsenale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui: il Premio Euromobil Under 30 ad ArteFiera di Bologna e il premio Mango Young Artist Award alla fiera Swab di Barcellona nel 2012. Nel 2013 ha vinto il Premio Celeste per la sezione sperimentale Raw Zone alla fiera ArtVerona. Nel 2015 ha vinto il Premio speciale Art Prize ad ArteFiera di Bologna e nel 2016 il Premio Rotary Prize ad ArtVerona. Ha partecipato a numerose mostre in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Nebojša Despotović è rappresentato da Boccanera Gallery, Trento.

Kad ne bi bilo vetra lišće ne bi šaputalo / Se non ci fosse vento,le foglie non sussurrerebbero, 2019, Tapestry, Recycled plastic (60%) and Natural yarns (40%), 273 x 183 cm


Home    Copyright © A Collection 2019. All Rights Reserved    ︎