Il debutto di “A Collection” si è tenuto a Palazzo Barolo, esempio di un barocco colto accuratamente restaurato dove oggi è possibile visitare e ammirare i suoi appartamenti e il patrimonio di opere d’arte. Qui vissero i Marchesi, intrattenendosi regolarmente con Sua Maestà Carlo Alberto, il Conte di Cavour, Massimo d’Azeglio, Silvio Pellico e i nobili dell’epoca. Palazzo Barolo accoglie due musei, due biblioteche, due Archivi e la Fondazione Tancredi di Barolo che lo configurano come luogo di grande attività culturale nel panorama cittadino e nazionale.
In queste sale, ricche di stucchi, affreschi, boiserie ma soprattutto permeate di storia e di cultura, sono allestiti gli arazzi della prima edizione di “A Collection”. A memoria della tradizione secolare dell’arte della tappezzeria, gli arazzi sono temporaneamente tornati ad arredare le sontuose sale di questa dimora con uno stile contemporaneo che riflette le ricerche degli artisti e con una grande ambizione: quella di invitare a pensare che anche l’arte può essere al servizio del nostro pianeta.
Contemporary Art Week di Torino è l’occasione per il debutto ufficiale di un progetto che, nato qualche anno fa, verrà presentato nelle più importanti e prestigiose sedi del contemporaneo internazionale.

31.10 — 15.12.2019
Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 (v.ze Piazza Savoia)

10122, Torino 

Public Program
Materiale stampa






Home    Copyright © A Collection 2019. All Rights Reserved    ︎